Arturo Artom presenta e firma le copie del libro "La nuova intelligenza. Connetti le idee. Esplora. Divertiti" - Piemme
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
In dialogo con Angelo Crespi, Simone Marchetti e Davide Rampello. Modera l'incontro Melania Rizzoli

«Quando cambia l’ambiente, non sopravvive il più competente. Sopravvive chi si adatta più velocemente.»
Se ti sei sempre impegnato, se hai studiato, se hai fatto il tuo dovere, se hai cercato di essere competente, affidabile e serio, questo libro è scritto per te. Non contro di te. Tu hai fatto tutto nella maniera giusta. Solo che sono cambiate le regole. Per gran parte del Novecento il mondo funzionava così: studiavi, acquisivi competenze, facevi il tuo dovere e salivi un gradino alla volta. Le competenze duravano anni, a volte una vita intera. Il sacrificio veniva premiato, il senso del dovere era una virtù. Ma quel mondo sta smettendo di esistere. Oggi puoi fare tutto nel modo corretto e scoprire che ciò che hai imparato è già diventato obsoleto. La professione che hai costruito con cura, la tua azienda, la tua identità possono essere travolte in pochi mesi da una nuova tecnologia, da un algoritmo, da una crisi o dall’introduzione di una norma. Non è cinismo. È l’ambiente cognitivo che è cambiato. E quando cambia l’ambiente, le specie si adattano. Sta succedendo anche alla nostra intelligenza. Il cervello umano si sta adattando a un mondo più veloce, più interconnesso, più imprevedibile. Questo libro riflette sul perché le qualità decisive non siano più solo competenza e dovere, ma la capacità di collegare nodi, esplorare territori nuovi e divertirsi nel processo creativo. E perché, da qui in avanti, la vita personale, lo studio e il lavoro non saranno mai più gli stessi.
ARTURO ARTOM, ingegnere, imprenditore, è considerato il “papà” della liberalizzazione delle telecomunicazioni in Italia. Nel 1993 crea la prima azienda italiana a scardinare il monopolio nella telefonia, con una storica sentenza della neocostituita Autorità Antitrust. Nel 2011 fonda il Forum della Meritocrazia e nel 2015 il Cenacolo Artom, noto format culturale durante il quale grandi protagonisti dell’imprenditoria, dell’arte, della scienza, della musica, raccontano la propria vita e si scambiano idee e visioni sul futuro.