Incontro con Giulia Tosolini & Marco Nobile: EDUC-AZIONE
Pillole di formazione per adulti consapevoli. Incontro introduttivo per educatori, insegnanti, genitori e adulti desiderosi di approfondire le proprie conoscenze riguardo alle strategie di studio e ai metodi di apprendimento, con un focus sulla crescita personale e professionale.
Incontro introduttivo per educatori, insegnanti, genitori e adulti desiderosi di approfondire le proprie conoscenze riguardo alle strategie di studio e ai metodi di apprendimento, con un focus sulla crescita personale e professionale.
L'obiettivo principale del progetto è quello di fornire strumenti teorici e pratici per incrementare l'autostima: accompagnando i partecipanti a comprendere meglio il proprio stile di apprendimento e a riconoscere i propri punti di forza e le aree di miglioramento e comprendere come l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità influiscono sull'apprendimento e viceversa; migliorare l'organizzazione dello studio: illustrando tecniche e strumenti per migliorare la pianificazione e la gestione del tempo nello studio; e sviluppando metodi di apprendimento più efficaci esplorarando diverse metodologie di apprendimento per trovare quelle più adatte ai diversi stili di apprendimento.
A seguire, nei primi mesi del 2025 seguiranno i 3 incontri in cui si affrontreranno separatamente i tre obiettivi principali dal punto di vista teorico con suggerimenti e indicazioni di applicazione pratica. Ogni incontro prevederò anche la condivisione delle esperienze personali e la restituzione da parte dei partecipanti, oltre che uno spazio per le domande.
RELATORI
Giulia Tosolini nata e cresciuta a Udine dove si è formata e ha conseguito il Dottorato in Scienze Linguistiche e Letterarie, fino al 2022 ha coniugato la didattica e la ricerca ispanistica presso l’Università degli Studi di Udine. Si occupa di insegnamento delle lingue agli adulti, lifelong learning, approccio olistico esperienziale alla didattica e lavora con la parola consapevole come strumento di benessere attraverso progetti personali e collaborazioni nazionali e internazionali con professionisti degli ambiti sanitari, educativi e umanistici. Poetaterapeuta in formazione presso PoesiaPresente dal 2023, redattrice e referente internazionale della rivista Poetry Therapy Italia da luglio 2024, si definisce un’esploratrice di mondi e parole.
Marco Nobile insegnante di scuola primaria, è dottore in Scienze della Formazione primaria e docente specializzato nelle attività per il sostegno didattico agli alunni con disabilità. Ha conseguito un master sulla didattica innovativa e inclusiva e un corso di alta formazione su tematiche relative alla psicopedagogia dello sviluppo delle diverse funzioni che supportano l'apprendimento e la didattica personalizzata. È esperto di supporto allo studio e alle strategie di studio. È inoltre docente a contratto del Laboratorio di Pedagogia Speciale e di Pedagogia Inclusiva presso l’Università degli Studi di Udine. Si definisce un eterno insegnante in-formazione.