Libro
Mar, 9 Luglio Lug 2024 1800

Fabrizio Piscopo presenta il libro: "Bella la vita" - Rubbettino

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Copertina Prima Pagina Bella La Vita

Il documentario di un manager
della pubblicità: una storia nella storia


La pubblicità su testate quotidiane, periodiche e media televisivi fa parte da sempre della nostra vita quotidiana e il fenomeno dell’advertising è fondamentale per le imprese per far conoscere sé stesse e per essere presenti sul mercato. Ma i più non conoscono “che cosa ci sta dietro”, quel lavorio di relazioni e di affari che fanno della pubblicità uno degli ingredienti indispensabili nel fenomeno umano della comunicazione. Con questo romanzo autobiografico, scritto con arguzia, leggerezza e divertimento, Fabrizio Piscopo appare
come uno dei personaggi principali del mercato della pubblicità nel nostro Paese dal 1978 a oggi. Una penna felice la sua, mentre descrive a passo a passo, riportando anche episodi esilaranti, la sua storia nella storia della pubblicità. Dopo le prime esperienze lavorative in Mursia, come giornalista, approda alla pubblicità “militando” in colossi del settore apportando ovunque cambiamenti e innovazioni. E portando risultati inequivocabili. Mondadori, Manzoni, Rusconi, Class Editore, Sky, Rai Pubblicità, 24 Ore System, Discovery sono i
“palcoscenici” su cui Fabrizio Piscopo ha “recitato” parti fondamentali nel mercato pubblicitario. Il libro si chiude con riflessioni personali che, rivelando la profondità del personaggio, affrontano i temi centrali dell’esperienza umana, la religione, Dio, l’amore, la famiglia, la convivenza sociale. Un libro particolarmente dedicato ai giovani che vogliano vivere intensamente.

Fabrizio Piscopo
(1956)
Milanese, ma siciliano da parte del padre, dopo un avvio di carriera da giornalista presso l’editore Mursia comincia ben presto l’attività di pubblicitario, lavoro che lo vedrà protagonista per 45 anni nelle principali concessionarie e a stretto contatto con il mondo dei centri media, entrando lui stesso nella storia dell’evoluzione della raccolta pubblicitaria. Fabrizio Piscopo nella sua carriera è arrivato a occupare ben 16 diversi posti di lavoro. Diventato dirigente nel 1998, in Rusconi, successivamente fonda la concessionaria di Class Editore. Passa poi in Group M come Consigliere delegato ed entra in Sky come fondatore della concessionaria di Rupert Murdoch. Insieme con Luigi Gubitosi, rifonda la Sipra, la concessionaria di pubblicità della Rai, rinominandola Rai Pubblicità. Lascia poi la Rai per approdare a Discovery Media dove resta per oltre due anni.
Fabrizio Piscopo è considerato un “unicum” nel mondo della pubblicità, come persona retta, professionale, dedita al lavoro, innovativa e dotata di grande carisma. In questo libro, Piscopo descrive, con minuzia, i fattori che lo hanno contraddistinto nella sua attività, che gli hanno permesso di governare, unico tra i Ceo della pubblicità, tre delle cinque più importanti concessionarie pubblicitarie del mercato televisivo. In ogni azienda ha lasciato il segno e risultati, cambiandole profondamente con la sua forte ma cordiale e coinvolgente personalità.