Incontri
Mar, 22 Gennaio Gen 2019 1800 - 2000

Orlando Volpe incontra il pubblico per parlare di: "La motivazione, il Self Marketing, il Linguaggio del Corpo"

Orlando Volpe (1)

LA MOTIVAZIONE

Esistono oltre cento definizioni del termine Motivazione: se lo scomponiamo abbiamo le parole Motivo e Azione che può essere interpretato come :

– Il motivo che porta ad un’azione
– Il fatto che per agire in un certo modo ci va prima il motivo (obiettivo) a cui poi fa seguito un’azione
– Il moto (movimento) verso un’azione. Muoversi verso qualcosa.

Gli approcci alla motivazione sono molteplici e nel tempo sono stati affrontati da studiosi di estrazione filosofica, psicologica ed economica. Quanto i meccanismi della motivazione sono fondamentali e quanto spesso vengono utilizzati?

IL SELF MARKETING

Ogni volta che conosciamo qualcuno, in qualsiasi ambito, ogni vota che intraprendiamo rapporti interpersonali, proponiamo noi stessi sia che ne siamo consci o meno. Il prodotto di questa “vendita psicologica” saranno i rapporti futuri con questa o quella persona. Quali sono i cardini su cui si focalizza primariamente il nostro interesse e perché? Mantenere la parola data, essere puntuali, essere gentili e professionali nel lavoro, sono parte del self marketing o lo sono solo il modo in cui proponiamo la nostra professionalità con i vari mezzi a disposizione?

IL LINGUAGGIO DEL CORPO

5/7 del nostro agire sono di natura inconscia, quindi razionalmente contrariamente a quello che si pensa, si fa molto poco. Questo vale in tutti i campi della nostra vita e anche nel modo in cui comunichiamo. Se sapessimo che quando parliamo a qualcuno, l’impatto verbale è solo del 7% forse potremmo parlare anche meno e concentrarci di più sul come parliamo (Tono della voce) ma soprattutto sui gesti del nostro corpo (Linguaggio non verbale). Cosa ci rimane di più impresso dopo una conferenza, una lezione, un incontro personale, una relazione fulminea con un negoziante ecc..? Il linguaggio del corpo.